Didattica

Cerca

Login

IAFN

Iscriviti alla nostra News Letter

Home Risorse Materiale interessante dall' Associazione Cassazione: detective per la 104
Cassazione: detective per la 104 PDF Stampa E-mail
Scritto da Eugenio Cortigiano   
Giovedì 06 Marzo 2014 10:52

Cass. sent. n. 4984 del 4.03.2014.

Va licenziato chi usa il permesso della “104” per andare in vacanza invece che dal familiare malato: il datore può far pedinare il dipendente da un detective per provare l’illecito utilizzo del beneficio per l’assistenza ai congiunti.

 

Sentenza choc della Cassazione.

 

Lo Statuto dei Lavoratori, legge 300/70, sancisce il divieto di “spiare” i dipendenti. Questo divieto però sussiste soltanto sul luogo di lavoro e solo quando è rivolto a vigilare sull’attività lavorativa vera e propria.

 

Quando invece sussiste la tutela del patrimonio aziendale e si è fuori dall'unità produttiva detto divieto decade e, come sancito dalla Cassazione, il datore di lavoro può utilizzare anche un detective per “spiare” i propri dipendenti.

 

Nel caso di specie è stata ritenuta valida questa motivazione per confermare il licenziamento di un dipendente che usufruiva dei permessi previsti dalla legge 104 non per assistenza a persona disabile o invalida ma bensì per effettuare le proprie ferie.

 

Per la Cassazione, quindi, il controllo finalizzato all’accertamento dell’utilizzo improprio dei permessi della legge “104” (del 1992) non riguarda l’adempimento della prestazione lavorativa in sé, poiché viene effettuato al di fuori dell’orario di lavoro e in fase di sospensione dell’obbligazione principale lavorativa. Per cui avvalersi di “detective-spia” è pienamente legittimo.

 

E' bene precisare inoltre che già in passato era stato sancito che l'illecito utilizzo dei permessi potrebbe avere dei risvolti penali.

 

Per quanto insomma possano sovvenire dei dubbi, certo non sul licenziamento per l'uso illecito dei permessi quanto sull'usanza di far “pedinare” il dipendente, la prassi è assolutamente lecita, almeno per la Cassazione.

Ultimo aggiornamento Giovedì 06 Marzo 2014 10:53
 

Notizie flash

REGISTRAZIONE SITO AILF

VI INVITIAMO A REGISTRARVI PER POTER USUFRUIRE DI TUTTI I SERVIZI MESSI A DISPOSIZIONE!!!

E' SUFFICIENTE CLICCARE SUL LINK DI REGISTRAZIONE, IN BASSO A SINISTRA NELLA HOME PAGE

VI ASPETTIAMO NUMEROSI!

Ultimi Articoli





Powered by Joomla!. Designed by: joomla templates vps Valid XHTML and CSS.